top of page
Immagine del redattoreDott.ssa Bruna Mameli

Fibre e Cereali per combattere il cancro e non solo...


Vi ho già parlato diverse volte dell'importanza di introdurre quotidianamente i prodotti integrali, oggi vi voglio esattamente spiegare come possono agire fisiologicamente per proteggerci dall'insorgenza di cancro, diabete e patologie cardiovascolari.


Uno studio commissionato direttamente dall'OMS e condotto dall'università della Nuova Zelanda, ha evidenziato che basterebbero solo 8 grammi in più al giorno per proteggerci da queste malattie.

Per darvi un'idea quantitativa di quanta fibra possiamo introdurre in un solo pasto vi faccio un'esempio: una porzione di orzo perlato di 70 g, apporta già 6,5 g di fibra, la condiamo con 90 g di lenticchie cotte che a loro volta apportano 7,5 g di fibre, una porzione di cicoria di campo (150g) già cotta che ci apporta 5,4 g e per finire una porzione di frutta come la pera che per 150 g apporta 5,7 g. Al termine del nostro pasto sapete quanta fibra siamo riusciti ad introdurre? BEN 25 g di fibra totale in un solo pasto!


Ricordiamoci che la quota di fibra raccomandata è compresa tra 25-30 g al giorno (ancor meglio se la superiamo, salvo controindicazioni patologiche).


Ma... come agisce esattamente la funzione protettiva delle fibre??


Le fibre hanno la peculiarità di richiamare molta acqua e quindi gonfiarsi, l'acqua che viene trattenuta diluisce tutte le sostanze tossiche che transitano nell'intestino ed inoltre l'aumento della velocità di transito, a loro attribuita, diminuisce il tempo di contatto tra le tossine e la parete intestinale riducendo significativamente il potenziale potere infiammatorio.



Dott.ssa Bruna Mameli

Biologa Nutrizionista


34 visualizzazioni

Comments


bottom of page