I miei servizi
VALUTAZIONE DELLO STATO NUTRIZIONALE
​
VALUTAZIONE ANTROPOMETRICA
​
VALUTAZIONE DEI FABBISOGNI NUTRITIVI ED ENERGETICI
​
VALUTAZIONE DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA MEDIATE LO STRUMENTO DI ULTIMA GENERAZIONE AKERN BIA 101 BIVA (menzionato come metodica per la valutazione nutrizionale in molte linee guida - es. linee guida SIN Società Italiana di Nefrologia) (rileva massa magra, massa muscolo-scheletrica, massa grassa, massa metabolicamente attiva, acqua corporea totale, acqua extracellulare, stato di nutrizione, stato d'idratazione, metabolismo basale)
​
COUNSELING DI EDUCAZIONE ALIMENTARE: per chi vuole imparare a mangiare in maniera sana ed equilibrata senza ricorrere ad un piano personalizzato
Si realizzano piani alimentari personalizzati per:
DIMAGRIMENTO o INCREMENTO DEL PESO
SPORT: sportivi (non agonisti) per aumento della massa muscolare, delle prestazioni e ottimizzare gli allenamenti.
​
ALLERGIE ED INTOLLERANZE ALIMENTARI (nichel, lattosio, glutine, sensibilità al glutine...)
​
CONSULENZA NUTRIZIONALE PER BAMBINI, ADOLESCENTI E FAMIGLIE
​
PATOLOGIE ACCERTATE O CONDIZIONI FISIOLOGICHE PARTICOLARI
quali sovrappeso, obesità, sindrome metabolica, malattie cardiovascolari (ipertensione, infarto del miocardio), dislipidemie (ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia), diabete (autoimmune o insulino dipendente, non insulino dipendente, gestazionale), disturbi in ambito ginecologico (sindrome dell’ovaio policistico, infezioni delle vie urinarie, amenorrea, dismenorrea, endometriosi..), infezioni delle vie urinarie (cistiti, vaginiti, candidosi...), gravidanza ed allattamento, malattie della pelle (acne, dermatite...), disturbi dell’apparato digerente (gonfiore addominale, sindrome dell'intestino irritabile, gastrite, reflusso gastro-esofageo, coliti, malattie infiammatorie croniche intestinali, diverticolosi, disbiosi, stipsi e diarrea..), iperuricemia, patologie tiroidee (ipotiroidismo, ipertiroidismo, tiroidite di Hashimoto...), alimentazione vegetariana e vegana.
​
PERCORSI DI COPPIA O FAMILIARI: prevede la pianificazione personalizzata del piano alimentare per singolo individuo ma utile per condivide almeno 1 pasto insieme.
​
PERCORSO DI GESTIONE DEI DISTURBI DELL'ALIMENTAZIONE PER TUTTE LE ETA'
obiettivi quali ripristinare un equilibrio alimentare sano, correggere carenze o abitudini e prevenire le complicanze fisiche legate ad un rapporto disfunzionale con il cibo. Il supporto del nutrizionista è riconosciuto fondamentale in ogni fase per garantire che le scelte alimentari siano sicure e funzionali al recupero. Il lavoro di un equipe di sostegno che supporti il paziente, è consigliato.
​
PERCORSO ONLINE MEDIANTE VIDEOCHIAMATA: ti permetterà di avviare un percorso nutrizionale focalizzando la tua attenzione sugli aspetti pratici ma anche introspettivi che un percorso di educazione nutrizionale prevede.
​
​
​
​
​
​
​
​