top of page
Immagine del redattoreDott.ssa Bruna Mameli

Creme al cioccolato spalmabili

Guida al confronto delle creme al cioccolato più conosciute sul mercato.


In questa guida vi riporto esattamente ciò che viene indicato in etichetta ovvero gli ingredienti utilizzati e la composizione nutrizionale. Si ricorda che l’etichetta deve sempre essere letta in completo in maniera da capire e giustificare gli apporti nutrizionali, mai correre l’errore di prendere in considerazione solo la tabella nutrizionale!

Inoltre quando andiamo a leggere la lista degli ingredienti bisogna ricordarsi che non sono scritti a caso bensì in ordine decrescente di quantità, mettendo in grassetto gli eventuali allergeni.

Iniziamo dal leader del mercato:


Nutella INGREDIENTI: zucchero, oli vegetali, 13 % di nocciole, cacao (7,4%), latte scremato in polvere (6,6%), lecitina di soia e vanillina (aroma di vaniglia).

TABELLA NUTRIZIONALE:

proteine 6,4 g

zuccheri 55,2 g ALTO grassi 30 g ALTO

di cui saturi 10,3g ALTO

fibre 3,5 g

sodio 0,03 BASSO (vedi il mio post su come leggere l’etichettatura del sodio o del sale!)


Nocciolata Rigoni di Asiago: zucchero di canna, pasta di nocciole (16%), olio di girasole, latte scremato in polvere, cacao (6,5%), burro di cacao, lecitina di girasole ed estratto di vaniglia.

TABELLA NUTRIZIONALE:

proteine 7 g

zuccheri 51 g ALTO

grassi totali 30 g ALTO

di cui saturi 6 g ALTO

fibre 5 g

sodio 0,05 g BASSO


Crema Pan di stelle: zucchero, olio di girasole, nocciole italiane 13,7%, cacao magro 9,8%, latte scremato in polvere, burro di cacao, emulsionante: lecitina di girasole, aroma vanillina. (granella di biscotto Pan di Stelle 2%) farina di frumento, zucchero, olio di girasole, burro, latte fresco pastorizzato alta qualità, cacao, cioccolato (pasta di cacao, zucchero, burro di cacao, aroma naturale vaniglia, emulsionante: lecitina di soia), uova fresche, miele, nocciole, amido di frumento, agenti lievitanti (carbonato acido di sodio, carbonato acido d’ammonio), sale, aromi, albume d’uovo in polvere, amido.

Ma che lista lunga!

TABELLA NUTRIZIONALE

proteine 8,3 g

zuccheri 51 g ALTO

grassi 30,2 g ALTO

di cui saturi 5,3 g ALTO

no fibre

sale 0,113 g MEDIO



Crema fondente Passioni: zucchero, nocciole del Piemonte IGP 33%, cacao magro in polvere 14%, oli e grassi vegetali da girasole e burro di cacao, burro anidro, lecitina di soia, aroma naturale e di vaniglia.

TABELLA NUTRIZIONALE

proteine 7,9 g

zuccheri 44,3 g ALTO

grassi totali 34 g ALTO

di cui 6,6 g saturi ALTO

fibre 7,3 g

sale 0,01 g BASSO


Crema nocciole italiane Auchan: nocciole italiane 45%, zucchero, cacao magro in polvere 9%, latte scremato in polvere, burro di cacao, lecitina di soia. Aroma naturale.

TABELLA NUTRIZIONALE

proteine 10 g

zuccheri 40 g ALTO

grassi totali 33 g ALTO

di cui 6 g saturi ALTO

fibre 6,5 g

sale 0,10 g BASSO


Valsoia Crema alle Nocciole: zucchero, olio vegetale di palma, cacao magro, 8%, estratto di soia in polvere 7%, fibra di soia 3%, lecitina di soia e aromi.

TABELLA NUTRIZIONALE

proteine 8 g

zuccheri 52 g ALTO

grassi totali 28 g ALTO

di cui saturi 9 g ALTO

fibre 7 g

sale 0,01 g BASSO


Crema Novi: nocciole 45%, zucchero, cacao magro (9%), latte scremato in polvere (5%), burro di cacao, lecitina di soia e aromi.

TABELLA NUTRIZIONALE:

proteine 11,7 g

zuccheri 42,7 g ALTO

grassi totali 35,6 g ALTO

di cui saturi 5,5 g MEDIO-ALTO

fibra 6,8 g

niente sale



Commenti

La crema Novi e la crema con le nocciole Auchan hanno il 35% in più di nocciole rispetto agli altri prodotti e non presentano alcun olio vegetale. L’assenza degli oli vegetali risulta importante perché significa che le fonti lipidiche del prodotto derivano quasi totalmente dalla frutta secca (grassi buoni!). Inoltre, dal momento che la legislazione attuale non richiede di specificare l’origine dell’olio vegetale tranne che per quello di palma, spesso non conosceremo di quale tipologia si tratta. Quindi la Nutella di che olio vegetale è composta? L’origine per noi è ignota!

Un altro aspetto rilevante che ho riscontrato è come la Nutella e la crema Valsoia si distinguano dalle altre per quasi il doppio delle quantità di grassi saturi (grassi cattivi)! Questo è importante perché spesso i prodotti Valsoia vengono recepiti come più salutari quando invece…

Oltretutto sapete che la Nutella in un cucchiaino da 15 g contiene ben 8,6 g di carboidrati di cui 8,5 g di zuccheri? Sarà come mangiare un cucchiaino di zucchero!

Ed in quello della crema Novi ed Auchan? Nocciole, zucchero e cacao

È importante sottolineare che non stiamo parlando di prodotti ideali, l’articolo nasce per orientarvi all’acquisto consapevole. Infatti il mio commento accanto alle quantità delle tabelle nutrizionali la dice lunga per tutti i prodotti…nessuno rispetta le dosi ideali!


Riassumendo….

quando studiamo l’etichetta delle creme spalmabili cosa dovremo andare a guardare con attenzione?

- fonti lipidiche (ci sono oli vegetali? Quali sono? Quant’è la % della frutta secca? Qual è la loro origine? È presente il burro di cacao? In che posizione si colloca nella lista?)

- fonti di zuccheri semplici (lo zucchero è indicato come primo ingrediente?)

- quanto è lunga la lista


Spero di essere riuscita ad avervi incuriosito ed aiutarvi la prossima volta che al supermercato troverete una nuova crema al cioccolato sul balcone.


P.S. esistono tantissime ricette per realizzare il prodotto direttamente a casa nostra!


Dott.ssa Bruna Mameli

244 visualizzazioni

Comments


bottom of page