Diversi nutrienti, ed in particolare micronutrienti, hanno dimostrato essere in grado di potenziare il sistema immunitario; viceversa, in caso di carenze, il sistema immunitario si indebolisce. Cerchiamo quindi di riassumere con un breve elenco i principali nutrienti, le loro fonti alimentari, secondo quanto accertato dagli studi scientifici ufficiali. Cosa conviene mangiare? È consigliabile mangiare con più frequenza frutta e verdura, legumi, pesce e olio extravergine di oliva. Questi sono gli alimenti che più di tutti rinforzano il sistema immunitario. È importante scegliere alimenti di buona qualità, prestando soprattutto attenzione alla provenienza dei prodotti (consiglio sempre di prediligere alimenti di origine italiana in quanto i nostri controlli sulla filiera di produzione sono più critici rispetto a quelli eseguiti nei territori europeo ed estero!). Prestare quindi attenzione alla provenienza di frutta secca, latte, legumi, carne (territorio di nascita, allevamento e macellazione) e olio. Questi sono gli alimenti che più facilmente potrebbero provenire da territorio estero.
Quali micronutrienti non possono mancare nella tua dieta Per quanto riguarda i micronutrienti, particolare attenzione all’assunzione degli alimenti ricchi di vitamine (gruppo B, D, C, A), e di sali minerali (selenio, zinco). Sinteticamente possiamo riassumere i principali alimenti ricchi di micronutrienti in categorie:
Vitamine gruppo B: principalmente in cereali integrali, carne, legumi, erbe aromatiche (salvia, peperoncino, rosmarino, menta…)
Vitamina D: latte, pesce, uova
Vitamina C: principalmente in agrumi, peperoni, kiwi, broccoli, pere.
Vitamina A: ortaggi e frutta giallo-arancione, prodotti di origine animale
Sali minerali: ne sono ricchi frutta secca, cereali integrali, legumi, frutta e verdura (contengono una buona quota di clorofilla).
Omega 3: precursori di molecole che partecipano ai processi a sostegno del sistema immunitario, principalmente negli oli vegetali.
Fibra: cereali integrali, frutta e verdura. Aiuta nella selezione dei batteri buoni dell’intestino che competono con quelli cattivi e influenzano fortemente l’attivazione del sistema immunitario.
Anche la digestione fa la sua parte... Attenzione anche alla digestione: prediligere alimenti ad alta digeribilità e limitare per questo motivo gli zuccheri semplici ed i grassi, specialmente quelli saturi (attenzione alle carni trasformate, agli alimenti confezionati, ai prodotti da forno, alle bevande con zuccheri aggiunti, fritti, eccesso di latticini, cereali raffinati…). Ciò permette di non affaticare ulteriormente il nostro organismo specialmente quando è impegnato nel contrastare un eventuale infezione.
E la fitoterapia? È bene anche menzionare l’esistenza di prodotti fitoterapici che potrebbero ulteriormente aiutare il nostro sistema immunitario a prepararsi alle varie infezione (non solo da Coronavirus!), se interessati rivolgetevi sempre a nutrizionisti, medici e professionisti sanitari di vostra fiducia. MAI AFFIDARSI AD UN FAI DA TE, spesso controproducente per varie ragioni.
Comentarios