In questo momento di contenimento della trasmissione del Coronavirus ritengo che ora più che mai sia importante prestare attenzione alla nostra alimentazione!
Diversi nutrienti, ed in particolare micronutrienti, hanno dimostrato essere in grado di potenziare il nostro sistema immunitario; viceversa, in caso di carenze, il nostro sistema immunitario si indebolisce.
Cerco quindi di riassumere un breve elenco di questi nutrienti, e delle loro fonti alimentari,secondo quanto accertato dagli studi scientifici ufficiali.
È consigliabile mangiare con più frequenza frutta e verdura, legumi, pesce e olio extravergine di oliva che sono gli alimenti che più di tutti rinforzano il sistema immunitario. È importante scegliere alimenti di buona qualità e prestando anche attenzione alla provenienza dei prodotti (io prediligo sempre alimenti di origine italiana in quanto i nostri controlli sulla filiera di produzione sono più critici rispetto a quelli che provengono sul territorio europeo ed estero!).
Prestare quindi attenzione alla provenienza di frutta secca, latte, legumi, carne e olio. Questi sono gli alimenti che più facilmente potrebbero provenire da territorio estero.
Per quanto riguarda i micronutrienti, particolare attenzione all’assunzione degli alimenti ricchi di vitamine (gruppo B, D, C, A), Sali minerali (selenio, zinco).
Vitamine gruppo B: principalmente in cereali integrali, carne, legumi, erbe aromatiche (salvia, peperoncino, rosmarino, menta…)
Vitamina D: latte, pesce, uova
Vitamina C: principalmente in agrumi, peperoni, kiwi
Vitamina A: ortaggi e frutta giallo-arancione, prodotti di origine animale
Sali minerali: ne sono ricchi frutta secca, cereali integrali, legumi.
Inoltre esistono dei prodotti fitoterapici che potrebbero ulteriormente aiutare il nostro sistema immunitario a prepararsi alle varie infezione (non solo del Coronavirus!), se interessati rivolgetevi sempre ai vostri nutrizionisti, medici e professionisti sanitari di vostra fiducia. MAI AFFIDARSI AD UN FAI DA TE, spesso controproducente per varie
ragioni.
Dott.ssa Bruna Mameli
Comentários